Eventi

Riconosciuti 2 crediti formativi per architetti

Imago Animae Urbis

l’immagine dell’anima della città

PER UNA RINNOVATA ETICA DELLA COMUNITA’, PER RIAFFERMARE I VALORI DEL BENE COMUNE, DELLA SOLIDARIETA’, DELL’IDENTITA’ NELLE CITTA’ SOSTENIBILI
Sabato 8 Febbraio ore 16:30 Cittadella dei Giovani Via Ugo Foscolo n° 1 Alcamo

Incontro con Orlando Franceschelli Maurizio Pallante Augusto Cavadi Ettore Sessa

Cosa fa di un gruppo di persone una vera comunità? Non certo e non solo abitare lo stesso spazio nello stesso tempo. Se non diamo valore al bene comune condiviso, non ci potrà mai essere nessuna identità. Il confronto e la partecipazione alla vita pubblica alimentano e sostanziano l’etica politica della democrazia. Io esisto solo negli occhi degli altri, i valori della libertà, dell’uguaglianza, della fratellanza, della solidarietà non sono termini astratti e retorici ma sono la concretezza che si fa sostanza quando abbracciamo gli altri. La città ha le sue radici nel sogno, nel desiderio che si trasforma in progetto comune. La crisi ambientale mondiale che stiamo vivendo ci impone una seria e ormai ineludibile riflessione sul significato profondo di termini quali: economia, mercato, sviluppo, progresso, crescita, benessere, ecologia, sostenibilità. Il depauperamento delle risorse dell’intero pianeta, per inciso, risorse che appartengono a tutti gli esseri viventi e non solo agli umani, sembra essere irreversibile. Inoltre sappiamo benissimo che le stesse risorse vengono ricavate, utilizzate, trasformate, distribuite in modo quantomeno iniquo e ciò provoca disastri altrettanto nefandi. Alle catastrofi climatiche, sicuramente provocate da inquinamento, si aggiungono guerre, carestie, migrazioni di massa, sfruttamento e schiavitù. Il colonialismo non è mai cessato. Il nostro falso benessere si fonda sempre più sulla sofferenza degli altri.
L’affidamento fideistico alla scienza e le mirabolanti tecnologie non possono da sole risolvere e invertire il declino ormai segnato del genere umano. Se continuiamo ciecamente lungo questa strada il cammino sarà breve. Essere virtuosi cittadini della propria comunità non basta se non prendiamo coscienza che siamo solo abitanti temporanei di questa terra, a cui dobbiamo tutto.

I cittadini si incontrano e dialogano nell’agorà, si confrontano, sono capaci di indignarsi e reagire, dissentono e non si arrendono al pessimismo di chi pensa: tanto nulla può cambiare. Cittadini che si impegnano e lottano contro ogni spreco, contro ogni iniquità, contro l’indifferenza, con un alto senso della solidarietà e del bene comune condiviso.
Riconoscersi e fare ricchezza delle differenze, lottare per le proprie idee con animo forte e gentile, tollerare e mai perdere il senso della giustizia, fondamento di vera pace, capaci di integerrima coerenza ma misericordiosi con se stessi e gli altri. Solo cosi si può delineare lo spartito su cui provare a scrivere un’ armonia plausibile. Anche una frazione infinitesima di un attimo di silenzio condiviso, effimero e mutevole equilibrio, è tempo, è bellezza, è sostanza della vita.
Proviamo a cercare insieme l’armonia, proviamo a costruire insieme un futuro migliore per le nostra comunità, per le nostre città, per il nostro territorio. Ce lo chiedono a gran voce le nuove generazioni.

Lorenzo Raspanti.

“La poesia una strada per la rigenerazione Umana”

SFRIMMA
Le poesie di Enzo Mancuso
e incontro musicale con i Fratelli Mancuso

Conversano con l’autore
Salvatore Cusumano
Marco Marino
Lorenzo Raspanti

Sabato 14 Dicembre 2019 ore 17,30
Chiesa Santa Maria del Soccorso – Largo Tonale, 14 ALCAMO

Locandina ARCHI_Cottura

Archi_Cottura
atelier per lo spazio domestico | fra cibo, architettura e design
INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDI

Castellammare del Golfo (TP) Teatro Apollo “Anton Rocco Guadagno”, Corso Bernardo Mattarella, 15 18-19-20 – ottobre 2019 www.archicottura.it – info@archicottura.it www.istitutonazionalesostenibilearchitettura.org – info@istitutonazionalesostenibilearchitettura.org

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

TEMATICHE DI STUDIO
Fin da quando l’homo sapiens ha cominciato a calpestare la terra, a nutrirsi di essa, a conoscerne i segreti, a riunirsi in gruppi prima nomadi e poi sedentari, è stato sicuramente il “focolare” il luogo che in assoluto ha creato la coesione fra gli individui, trasformando i gruppi in comunità sociali più o meno numerose, ma capaci di evolversi nella conoscenza, nelle tecnologie e nell’architettura, creando le civiltà che hanno dato vita alla storia dell’uomo.
Le tre giornate di Incontri Internazionali di Studi vogliono indagare, attraverso i contributi di studiosi, appartenenti a vari settori disciplinari, di architetti e di designer su questo particolare spazio sociale, approfondendone gli aspetti identitari relativi alla sua storia, alla sua architettura, al design, ai rapporti sociali che lo hanno caratterizzato. Naturalmente saranno argomenti di dibattito quelli legati al cibo, con riferimento alle caratteristiche che individuano tale spazio di aggregazione a partire dalla sua comparsa sulla terra fino ad arrivare alle più evolute società insediative con una maggiore attenzione per l’area del Mediterraneo: dal fuoco alla sua trasformazione in spazio domestico/religioso; dal progetto per lo spazio domestico a quello per la ristorazione di massa; dalla letteratura all’arte; dalla cultura del cucinare alla degustazione; dalla necessità al design; dallo spazio domestico statico a quello dinamico fra cielo, terra e mare.

STUDY THEMES
Ever since homo sapiens began to trample the earth, to nourish itself on it, to know its secrets, to reunite in first nomadic and then sedentary groups, it was certainly the “hearth” the place that absolutely created cohesion among individuals, transforming groups into more or less numerous social communities, but capable of evolving into knowledge, technology and architecture, creating the civilizations that gave birth to human history.
The three days of International Meetings of Studies want to investigate, through the contributions of scholars belonging to various disciplinary sectors, architects and designers on this particular social space, deepening their identity aspects related to its history, its architecture, its design, to the social relationships that have characterized it. Naturally, those related to food will be topics of debate, with reference to the characteristics that identify this area of aggregation starting from its appearance on the ground up to the most advanced settlement societies with greater attention to the Mediterranean area: from the fire to its transformation into domestic / religious space; from the project for the domestic space to that for mass catering; from literature to art; from the culture of cooking to tasting; from necessity to design; from the static domestic space to the dynamic one between sky, earth and sea.

COMITATO SCIENTIFICO
• Prof. Arch. Giuseppe DE GIOVANNI, Università degli Studi di Palermo
• Arch. Salvatore CUSUMANO, Presidente I.N.S.A. – Vice Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
• Nicolò RIZZO, Sindaco Comune di Castellammare del Golfo (Tp)
• Maria TESÈ, Assessore Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura, Ambiente Comune di Castellammare del Golfo (Tp)
• Prof. Andrea SCIASCIA, Direttore del Dipartimento di Architettura DARCH, Università degli Studi di Palermo
• Prof. Maurizio CARTA, Senatore Accademico, Università degli Studi di Palermo
• Arch. Giovanni MARUCCI, Direttore SACU Seminario di Architettura e Cultura Urbana di Camerino
• Prof.ssa Arch. Olimpia NIGLIO, Scientific Director EdA Esempi di Architettura – Director Ministery of Culture AIRC International Research Center, Wien
• Prof.ssa Ingrid PAOLETTI, Politecnico di Milano
• Arch. Giuseppe CAPPOCHIN, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
• Arch. Alessandro AMARO, Presidente Consulta degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia
• Arch. Vito Maria MANCUSO, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trapani
• Arch. Francesco MICELI, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo
• Arch. Francesco TRANCHIDA, Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
• Arch. Ph.D Pietro ARTALE, CEO Startstudio.it

COME PARTECIPARE ALL’INCONTRO INTERNAZIONALE DI STUDI
All’Incontro Internazionale di Studi possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema (numero massimo di adesioni: 150).
La partecipazione all’Incontro Internazionale di Studi consente ai professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l’acquisizione di 18 crediti formativi di cui al DPR 137/2012. Agli Studenti che parteciperanno all’incontro internazionale di Studi saranno riconosciuti 2 CFU per gli iscritti al CdS LM/4 di Palermo.
L’Incontro Internazionale di Studi avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso strutture alberghiere a costi convenzionati (20 Euro per notte, 8 Euro a pasto).
Il contributo d’iscrizione è di 80 Euro (oltre le tre giornate del 18-19-20 ottobre previste dall’Incontro Internazionale di Studi, lunedì 21 ottobre saranno organizzate visite guidate facoltative alla Riserva Orientata dello Zingaro e alla Tonnara di Scopello o un tour nella città nascosta di Castellammare).
Le domande potranno essere presentate online a partire dal 27 luglio 2019 e pervenire entro il 30 settembre 2019 tramite l’apposita scheda di iscrizione presente nel sito www.archicottura.it.
Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare la ricevuta di versamento o bonifico bancario di 80 Euro sul c/c bancario intestato a Istituto Nazionale “SOSTENIBILE ARCHITETTURA”:
– codice BIC Swift: UNCRITM1G63.
– filiale UNICREDIT Alcamo Viale Italia (23335).
– codice IBAN: IT55T0200881781000105674177 – Causale: Iscrizione ARCHI_COTTURA 2019.
Indirizzo per il pagamento e-mail: info@archicottura.it.

SEGRETERIA – INFORMAZIONI
info@archicottura.it
Arch. Jolanda Marilù ANSELMO anselmo.jolanda@gmail.com
Arch. Nicola LENTINI nicola984@libero.it

LOGISTICA
Ing. Leonardo ODISSEO odisseoleo@gmail.com
Arch. Daniele BALSANO cdbalsanoarch@alice.it

PROGRAMMA
Le relazioni previste dal Programma si terranno mattina e pomeriggio durante le tre giornate d’incontro.
Una monografia degli Atti relativi all’Incontro Internazionale di Studi sarà edita da Palermo University Press.

18 ottobre 2019
ore 08,30 Iscrizione e Crediti Formativi Professionali
ore 09,00 Apertura del Convegno
ore 9,30 Saluti Autorità
Nicolò RIZZO, Sindaco Comune di Castellammare del Golfo
Ass. Maria TESÉ, Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura, Ambiente
ore 10,00 Introducono
Prof. Fabrizio MICARI, Rettore Università degli Studi di Palermo
On. Avv. Girolamo TURANO, Assessore alle Attività Produttive Regione Siciliana
Arch. Salvatore CUSUMANO, Presidente I.N.S.A. – Vice Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
Arch. Giovanni MARUCCI, Direttore Seminario di Architettura e Cultura Urbana SACU di Camerino
Arch. Giuseppe CAPPOCHIN, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Arch. Alessandro AMARO, Presidente Consulta degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia
Arch. Vito Maria MANCUSO, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trapani
Arch. Francesco MICELI, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo
Arch. Francesco TRANCHIDA, Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
Ing. Mariagrazia LEONARDI, Presidente Associazione Ingegneri Architetti Acesi
Prof. Maurizio CARTA, Senatore Accademico, Università degli Studi di Palermo
Prof. Andrea SCIASCIA, Direttore del Dipartimento di Architettura DARCH, Università degli Studi di Palermo

Interventi Programmati
Moderatore Arch. Giovanni MARUCCI
ore 11,00 Arch. Hendrik MÜLLER con Marina GULLO, Studio einszu33 (Monaco – Germania)
Maybe no kitchen at all
ore 11,30 Arch. Golnaz IGHANY, Foster + Partners (UK)
Da Oriente a Occidente: metamorfosi di un’architettura consapevole
ore 12,00 Prof. Pedro Antònio JANEIRO, Università di Lisbona
Un disegno nel cielo della tua bocca
ore 12,30 pausa pranzo
ore 15,00
Interventi Programmati
Moderatore Arch. Giovanni MARUCCI
ore 15,00 Prof. Benedetto INZERILLO, Università degli Studi di Palermo
Dal focolare domestico alla dinette nelle microarchitetture fra terra e mare
ore 15,30 Arch. Andrea TABOCCHINI, libero professionista, Rotterdam
Gli spazi della cucina: passato, presente e futuro
ore 16,00 Prof. Dario RUSSO, Università degli Studi di Palermo
Cosa resta dell’avanzata – Il (super)mercato del futuro
ore 16,30 Prof. Arch. Santo GIUNTA, Università degli Studi di Palermo
Architettura e pratiche sociali
ore 17,00 Prof. Arch. E. Walter ANGELICO, Università degli Studi di Palermo

Contenitori – Contenuti
ore 17,30 Dott. Generoso URCIUOLI, archeologo e scrittore
Come raccontare un sito archeologico attraverso l’archeologia del cibo: Bibracte-Mont Beuvray (Borgogna, Francia)
ore 18,00 Francesco TRANCHIDA, Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”, Christian DAL BO per l’ARRITAL Cucine
Presentazione del Premio ARCHI_COTTURA 2020

APERITIVO ARRITAL
ore 19,00 APERITIVO, presso Sala del Cinquecentenario, Corso Bernardo Mattarella, Castellammare del Golfo
Presentazione Giuseppe BINCOLETTO dell’ARRITAL Cucine

19 ottobre 2019
ore 08,30 Iscrizione e Crediti Formativi Professionali
Interventi Programmati
Moderatore Prof. Giuseppe DE GIOVANNI
ore 10,00 Prof. Gianluca PELUFFO, Università Kore di Enna
Eresia e Piacere
ore 10,30 Prof. Giovanni Francesco TUZZOLINO, Università degli Studi di Palermo
Viaggio in un luogo vicinissimo
ore 11,00 Prof. Danilo GASPARINI, storico dell’alimentazione – Università degli Studi di Padova
La rivoluzione dei fornelli nel Settecento
ore 11,30 Prof. Gianfranco MARRONE, semiologo – Università degli Studi di Palermo
Oltre il muro
ore 12,00 Prof. Francesco SOTTILE, Università degli Studi di Palermo – Comitato Esecutivo Slow Food Italia
Il patrimonio agroalimentare del Mediterraneo, tra cibo e cultura
ore 12,30 Arch. Andrea GIGLIO, Assegnista – Politecnico di Milano
Acoustic, space and food. How bad sound conditions can affect the ritual of conviviality
ore 13,00 pausa pranzo

ore 15,00
Interventi Programmati
Moderatore Prof. Giuseppe DE GIOVANNI
ore 15,00 Roberto FRANCIERI, Politecnico di Milano
Co-Dividual Social Rooms: nuovi spazi dell’abitare contemporaneo
ore 15,30 Prof.ssa Chiara GATTI, storico dell’arte, Università dell’Insubria (CO-VA)
L’estetica della Cena. Condivisione, consumo, vanitas e liturgia contemporanea
ore 16,00 Arch. Walter KLASZ, University of Innsbruck (Austria)
Between sacred and profane
ore 16,30 Arch. Alessandro COLOMBO, libero professionista, Milano
Allestimento e cibo per la mente
ore 17,00 Prof. Andrea VALLICELLI, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Sailing food

DEGUSTAZIONE E SPETTACOLO – GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI ARCHI_COTTURA
ore 20,00 Degustazione
ore 21,30 Concerto di canti popolari con i MERIDIES
ore 22,30 Concerto Bruna Angelico, BRASS Palermo

20 ottobre 2019
ore 08,30 Iscrizione e Crediti Formativi Professionali
ore 09,00 Chiusura della Giornata di Studi – TAVOLA ROTONDA
Arch. Giovanni MARUCCI, Direttore Seminario di Architettura e Cultura Urbana SACU di Camerino
Arch. Giuseppe CAPPOCHIN, Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Arch. Vito Maria MANCUSO, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trapani
Arch. Francesco TRANCHIDA, Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
Nicolò RIZZO, Sindaco del Comune di Castellammare del Golfo
Arch. Salvatore CUSUMANO, Presidente I.N.S.A. – Vice Presidente Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
ore 13,00 Rilascio Attestati